OMAN ADVENTURE

OMAN ADVENTURE

Descrizione

Un viaggio sospeso tra deserto e oceano, alla scoperta degli scenari selvaggi dell’Oman: montagne scoscese, fortezze color ocra animate dai mercati tradizionali, spiagge infinite, canyon punteggiati di oasi e rinfrescati da inattesi ruscelli color smeraldo. L’avventura corre in 4x4 sulle dune del deserto di Wahiba Sands e in barca fra le spiagge coralline nel parco marino protetto delle Isole Daymaniyat, poi di nuovo off road lungo le ripide gole dei monti fino alla baia di Ras Al Jinz dove nidificano le tartarughe. Gli alloggi sono selezionati fra tipici resort ricavati da antichi villaggi e piccoli ecolodge immersi nella natura. Lasciati conquistare da questo inedito itinerario adventure che offre il sapore più autentico dell’Oman.

Destinazione

MILANO MALPENSA / ISTANBUL
MILANO MALPENSA / ISTANBUL

1° giorno, sabato 23/11 – MILANO Malpensa / ISTANBUL

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo per l’imbarco sul volo di linea Turkish Airlines in partenza per Muscat, via Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo

ISTANBUL / MUSCAT / WAKAN VILLAGE
ISTANBUL / MUSCAT / WAKAN VILLAGE

2° giorno, domenica 24/11 – ISTANBUL / MUSCAT / WAKAN Village

All’arrivo all’aeroporto di Muscat nella notte, sbarco, disbrigo delle formalità doganali e, dopo l’incontro con la guida/accompagnatore parlante italiano, immediato trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate (early check-in incluso) e per un po' di riposo/pernottamento. Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Muscat, la bella capitale del Sultanato. La Grande Moschea, splendido esempio di architettura araba moderna, divenuto uno dei simboli della città per il suo stile raffinato ed elegante, l'Opera house, il Museo Bait Al Zubair, un'abitazione privata ora adibita a museo dove si possono vedere abiti, costumi, utensili, armi, gioielli tipici dell’Oman, l’Alam Palace e i forti di epoca portoghese Jalali e Mirani situati all'ingresso dell'antico porto a protezione dell'antica città di Muscat, per finire con il suq di Muttrah dove sarà possibile fare una passeggiata ed effettuare shopping. Pranzo libero a carico dei partecipanti e successiva partenza per Wadi Mistal con salita fino a Wakan Village per trascorrere una notte in questa particolare location che domina la valle sottostante. Cena e pernottamento al Sama Wakan Heritage Homeantiche case tradizionali nel villaggio di Wakan che sono state restaurate e dotate di bagno privato. 

WAKAN VILLAGE / CROSS MOUNTAIN / AL HAMRA / JABAL SHAMS
WAKAN VILLAGE / CROSS MOUNTAIN / AL HAMRA / JABAL SHAMS

3° giorno, lunedì 25/11 – WAKAN VILLAGE / CROSS MOUNTAIN / AL HAMRA / JABAL SHAMS

Dopo la prima colazione, partenza per la traversata della catena montuosa dell'Hajar, un percorso off road ma molto suggestivo per le imponenti montagne, i profondi Canyon e le gole suggestive. Sosta a Snake Gorge, la famosa gola del serpente. Si riscende quindi verso Al Hamra, un villaggio tradizionale con le case di fango ed immerso in un rigoglioso palmeto. Pranzo libero a carico dei partecipanti e proseguimento del viaggio con salita (in macchina) a Jabal Shams chiamata la montagna del sole. Sistemazione al Sama Height resort l'unico vero ecololodge a Jabal Shams, situato ad un’altitudine di 2100 metri, si affaccia sulla bellezza cruda e naturale di Jebel Misht, Wadi Ghul e del famoso Wadi Nakhr, noto anche come il Grand Canyon d'Arabia. Cena BBQ e pernottamento. 

JABAL SHAMS / JABREEN / BAHLA / NIZWA
JABAL SHAMS / JABREEN / BAHLA / NIZWA

4° giorno, martedì 26/11 – JABAL SHAMS / JABREEN / BAHLA / NIZWA

Dopo la prima colazione al resort, si scende da Jabal Shams e si raggiunge Jabreen dove si trova il castello fortificato più bello e meglio conservato in Oman, fatto costruire nel XVI secolo dall'Iman Bilarab bin Sultan al Ya'aruba, uomo di grande cultura che portò la capitale del Sultanato qui e che divenne polo culturale dell'epoca. Sosta fotografica a Bahla la città fortificata un tempo circondata da 12 km di mura. Pranzo libero a carico dei partecipanti e, nel pomeriggio, visita di Nizwa antica capitale del sultanato con il caratteristico forte con torrione circolare e del castello. Visita quindi del suq dove si potranno acquistare datteri spezie e oggetti di artigianato. Sistemazione Al Bustan Inn un ecolodge ricavato da tipiche case omanite. Cena libera a carico dei partecipanti per poter sperimentare i ristoranti locali di Nizwa e pernottamento.

NIZWA / WADI BANI KHALID / DESERTO di WAHIBA
NIZWA / WADI BANI KHALID / DESERTO di WAHIBA

5° giorno, mercoledì 27/11 – NIZWA / WADI BANI KHALID / DESERTO di WAHIBA

Prima colazione e, prima della partenza per Wadi Bani Khalid, sosta ad Ibra per visita del mercato del mercoledì. Una volta era chiamato delle donne perché le donne beduine si recavano qui per vendere ed acquistare. Oggi è un normale mercato dove si trovano essenzialmente oggetti di uso quotidiano non tradizionali per la casa ed abiti per bambini tappetti, oltre a pentolame... Proseguimento per Wadi Bani Khalid l'oasi situata in una gola tra le montagne, dove si trovano laghetti orlati di palme. Tempo a disposizione per il pranzo libero a carico dei partecipanti e proseguimento per il deserto di Wahiba. All’arrivo, sistemazione al Sama Wasil Desert Camp, un ecolodge situato nel cuore di Wahiba Sands, circondato da dune sabbiose dove gli ospiti possono godersi la sensazione di evasione dal mondo esterno. Nel pomeriggio escursione tra le dune nel deserto con rientro dopo il tramonto. Cena e pernottamento al campo.

DESERTO / CROSS DESERT / JALAN BANI BU ALI / AL KHABBA / RAS AL JINZ
DESERTO / CROSS DESERT / JALAN BANI BU ALI / AL KHABBA / RAS AL JINZ

6° giorno, giovedì 28/11 – DESERTO / CROSS DESERT / JALAN BANI BU ALI / AL KHABBA / RAS AL JINZ

Prima colazione e partenza per la traversata del deserto di Wahiba, un percorso di una bellezza emozionante, attraversando il paesaggio che cambia ed affascina duna dopo duna. Soste lungo il tragitto per il pranzo libero a carico dei partecipanti, a Jalan Bani Bu Ali per la visita dell’Al Hamooda Mosque conosciuta con il nome di Moschea dai 52 domi (cupole) per la sua singolare architettura, e ad Al Khabba con le scogliere a strapiombo sul mare. Proseguendo lungo la strada costiera si arriva a Ras Al Jinz. All’arrivo, sistemazione al Sama Ras Al Jinz Ecolodge un grazioso ecoresort di sole 20 camere, cena e pernottamento. 

Dopo cena escursione sulla spiaggia per osservare le tartarughe che vengono a terra a deporre le uova. Possibilità di ulteriore escursione all'alba

RAS AL JINZ / SUR / WADI TIWI / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT
RAS AL JINZ / SUR / WADI TIWI / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT

7° giorno, venerdì 29/11 – RAS AL JINZ / SUR / WADI TIWI / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT

Prima colazione e partenza per il rientro a Muscat con soste lungo il percorso. Sur, antico punto di scambio con Africa ed India, dove si visita il cantiere navale dei dhow, tipiche imbarcazioni in legno realizzate a mano, e la zona di Ayjah con splendida vista sulla laguna naturale. Proseguimento lungo la costa fino ad arrivare a Biman Sinkhole, particolare formazione geologica creatasi per lo sprofondamento del suolo. Pranzo libero a carico dei partecipanti e proseguimento del tragitto. Si attraverserà la spettacolare Wadi Arbeen, una wadi incastonata fra pareti rocciose ed attraversata in parte da un corso d’acqua perenne. All’arrivo a Muscat, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena libera a carico dei partecipanti e pernottamento.

CROCIERA ISOLE DAYMANIYAT
CROCIERA ISOLE DAYMANIYAT

8° giorno, sabato 30/11 – CROCIERA ISOLE DAYMANIYAT

Prima colazione in hotel e trasferimento in pullmino dall’hotel per la Marina. A bordo di una barca veloce si salirà verso nord dove si trova il parco marino delle isole Daymaniyat. Si potrà effettuare snorkeling e nuotare nelle acque cristalline del parco ricco di flora e fauna marina. Light lunch a bordo. Al rientro in hotel, con trasferimento in pullmino dalla Marina incluso, tempo a disposizione con late check-out incuso fino al trasferimento in aeroporto. Cena libera a carico dei partecipanti.

MUSCAT / ISTANBUL / MILANO MALPENSA
MUSCAT / ISTANBUL / MILANO MALPENSA

9° giorno, domenica 01/12 – MUSCAT / ISTANBUL / MILANO Malpensa

Trasferimento per l’aeroporto in tempo per l’imbarco sul volo di linea Turkish Airlines in partenza per il rientro in Italia, via Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo. All’arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa, sbarco e fine dei servizi.

Lingue guida

Italiano
Giorno 1: Muscat
Giorno 2: Muscat
Giorno 3: Muscat, Wakan
Giorno 4: Wakan, Bahla
Giorno 5: Bahla, Nizwa
Giorno 6: Nizwa, Ras Al-Jinz
Giorno 7: Ras Al-Jinz, Muscat
Giorno 8: Muscat
Giorno 9: Muscat

La quota comprende:

  • quota minimo 10 partecipanti - under 45
  • volo di linea Turkish Airlines in classe economica
  • tasse aeroportuali (€ 290,00 circa ad oggi e soggette a riconferma ad emissione biglietti)
  • franchigia bagaglio (23kg da stiva + bagaglio a mano 8kg)
  • sistemazione per un totale di 7 notti nelle località come da programma (2 notti con early check-in la notte tra il 23 ed il 24 Novembre e late check-out la notte tra il 30/11 ed il 1°/12 a Muscat in hotel 4****, 1 notte al Sama Wakan Heritage Home, 1 notte al Sama Height ecoresort a Jabal Shams, 1 notte a Nizwa presso l’Al Bustan Inn casa omanita, 1 notte al Sama Wasil ecolodge a Wahiba Sands, 1 notte al Sama Ras Al Jinz ecolodge a Ras al Jinz) in camere doppie standard con servizi privati
  • pasti come da programma
  • acqua a bordo durante il tour + 1 bottiglia d’acqua per persone in camera ogni sera
  • tour in fuoristrada con autista e guida/accompagnatore locale parlante italiano ad uso esclusivo per tutto il tour per visite,
  • trasferimenti ed escursioni come da programma
  • ingressi (Museo Bait al Zubair a Muscat / Castello di Jabreen / Fortee di Nizwa / cantiere navale dei dhow a Sur)
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio a favore di ciascun partecipante.

La quota non comprende:

  • trasferimenti in pullman da/per aeroporto di Milano Malpensa
  • adeguamenti tasse aeroportuali e security charges
  • peso eccedenza bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare all'imbarco)
  • assicurazione integrativa facoltativa
  • adeguamenti tariffari quota volo per incremento/decremento di posti oltre a quelli inizialmente riservati
  • adeguamenti tariffa volo per mancata conferma del gruppo entro i termini stabiliti di scadenza opzione
  • tutti i pasti indicati nel programma come liberi a carico dei partecipanti
  • altre bevande ai pasti oltre l’acqua
  • tasse di soggiorno da pagare direttamente in loco
  • facchinaggio
  • mance, extra personali in genere
  • altri ingressi non esplicitamente menzionati
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende.

DA SAPERE

Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma. Tutte le visite previste sono garantite. È tuttavia possibile che a causa di eventi speciali, manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

Gli orari di partenza precisi verranno riconfermati sul foglio notizie consegnato ai partecipanti prima della partenza.

Le quote del volo e servizi a terra sono calcolate in base alle migliori tariffe disponibili ad oggi (Marzo 2024), pertanto soggette a riconferma in vista di eventuale variazione del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse di imbarco o sbarco.


INFORMAZIONI UTILI: Passaporto & Visto: per soggiorni in Oman fino ad un massimo di 14 giorni per i cittadini italiani non è necessario il visto. Il passaporto deve avere validità di 6 mesi dalla data di uscita dall’Oman. Fuso Orario: + 3 ore (+ 2 ore durante l’ora legale). Vaccinazioni: nessuna vaccinazione richiesta. Si consigliano le normali precauzioni su cibo e acqua. Portare con sé una scorta di medicinali contro dissenteria e infezioni intestinali. Elettricità: 110/220 volts. È consigliabile munirsi di un adattatore per prese di tipo americano. Valuta: è consigliabile portare dollari USA ma anche l’Euro è ormai cambiato ovunque; le carte di credito sono accettate ovunque. La valuta in Oman è il Rial = 2 Euro. Stagioni & Clima: il clima ideale è tra Ottobre ed Aprile, caldo secco con temperature calde ma gradevoli; durante l’estate la temperatura raggiunge punte molto alte. Clima monsonico nel sud dell’OMAN. Cucina: negli alberghi viene servita cucina internazionale. Negli hotel degli EMIRATI e OMAN prevale una cucina internazionale anche se ovviamente è possibile gustare ovunque cibo tipicamente arabo. Norme di comportamento: è consigliabile che le turiste evitino di indossare minigonne e shorts. Durante il periodo di Ramadan si raccomanda un atteggiamento il più possibile rispettoso nei confronti della popolazione osservante il digiuno. Shopping: nei bazar e suq ci s’imbatterà nei prodotti occidentali alla moda (computer, macchine fotografiche) e in gioielli, perle, manufatti artigianali, tappeti, oggetti in ottone e legno etc


CORRISPETTIVO DI RECESSO IN CASO DI ANNULLAMENTO DA PARTE DEI VIAGGIATORI (per il volo)

Da 60 a 31 giorni Penale € 150

Da 30 a 11 giorni     Per ogni singolo passeggero cancellato si applicherà una penale pari alla tariffa

Da 10 a 0 giorni       Per ogni singolo passeggero cancellato si applicherà una penale pari alla tariffa + tasse

Nel caso in cui la tariffa concordata fosse inferiore a € 150,00 per ogni singolo passeggero cancellato si applicherà una penale pari a € 150,00 + tasse YR


Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti visitare: https://www.viaggiaresicuri.it/home


Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla pagina https://www.gattinonitravel.it/pages/documenti-importanti